I settori più coinvolti dalle sponsorizzazione sono quello sportivo, artistico culturale, sociale e radiotelevisivo. All'interno di questi settori si possono distinguere: la sponsorizzazione di una manifestazione, la sponsorizzazione di un club o scuderia, la sponsorizzazione di singoli atleti o personaggi dello spettacolo, la sponsorizzazione tecnica, la sponsorizzazione televisiva, la sponsorizzazione di particolari progetti (agonistici, sportivi, o viaggi).
Nella sponsorizzazione di una manifestazione oggetto del contratto è manifestazione che si esaurisce in un breve spazio di tempo, ad esempio un vento sportivo o culturale. In questo caso lo sponsor consente con i propri contributi di organizzare l'evento, riservandosi in genere il diritto di intitolare la suddetta manifestazione con il suo nome, e usare gli spazi in cui si svolge la manifestazione per posizionare cartelloni, striscioni od altri mezzi di propaganda, distribuire nel corso della manifestazione volantini ad opuscoli o ricordare il proprio nome o i propri prodotti nel corso della manifestazione.
Nella sponsorizzazione di club sportivi questi si obbligano a diffondere un determinato messaggio pubblicitario tramite scritte o altri simboli sugli abbigliamento degli atleti o sui veicoli di gara, mentre lo sponsor ottiene il diritto di utilizzare le relative immagini a fini pubblicitari. È anche possibile che il club o la squadra cambino la propria denominazione originaria adottando quello dello sponsor o del suo marchio.
Nelle sponsorizzazione di singoli atleti o artisti lo sponsor fornisce materiale o attrezzature. Il singolo si assume l'obbligo di usare quelle attrezzature, l'abbigliamento e in genere i prodotti forniti dallo sponsor in tutte le sue apparizioni in pubblico.
La sponsorizzazione tecnica si caratterizza per la fornitura di beni o prestazioni di servizi allo sponsorizzato, materiale strettamente inerente allo svolgimento dell'attività. Diverso è il caso dei fornitori ufficiali, in cui lo sponsor fornisce beni o servizi più generici, come prodotti alimentari, non strettamente utilizzati nell'attività dello sponsorizzato.
C'è poi la sponsorizzazione che ha come scopo quello di patrocinare una determinata impresa, in genere sportiva. In questo caso gli sponsor coprono i costi organizzativi dell'impresa, rendendola possibile proprio attraverso il loro patrocinio, assicurandosi il diritto di apporre i propri segni distintivi e usare le immagini relative all’impresa.
In rapida diffusione è contratto tramite cui un'azienda acquista il diritto di denominazione di un impianto sportivo. Questo tipo questo tipo di contratto offre lo sponsor una serie di vantaggi: consente lo sponsor una costante ed evidente visibilità in forza della presenza del suo nome in ogni locandina, manifesto biglietto relativo all'evento che si svolge nell'impianto, oltre alle citazioni nelle trasmissioni televisive, radiofoniche o a mezzo stampa. Altro tipo di contratto di sponsorizzazione si verifica quando una serie di aziende sponsorizzano grandi eventi, senza essere sponsor delle squadre o dei team che partecipano. Gli esempi più importanti di questa sponsorizzazione si rilevano durante le Olimpiadi o i campionati del mondo di calcio, ove importanti multinazionali diventano sponsor ufficiali della manifestazione.
Infine, con la sponsorizzato le televisiva si ha un contributo di un'impresa al finanziamento di un determinato programma televisivo, allo scopo di promuovere il nome il marchio, l'immagine, l'attività e i prodotti dell'impresa stessa. Questa sponsorizzazione si realizza mediante l'inserimento di spot pubblicitari all'interno del programmi o di appositi spazi.
In questa sezione potete trovare gli articoli sulle parti del contratto, le clausole del contratto, le tipologie di sponsorizzazione, la sponsorizzazione di spettacoli ed eventi, contratti di abbinamento, contratto di partnership.
avv. Nicola Ferrante
Per avere informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di contratti di sponsorizzazione vai a questa pagina o contatta lo studio alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al numero 328-9687469 o attraverso il modulo di contatto sottostante.
Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ambia disciplina dei contratti. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l’uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d’autore.