Si parla di sponsorizzazione culturale quando lo sponsor finanzia restauri , mostre, eventi, manifestazioni, concerti e altri eventi legati al diffusione della cultura e alla conservazione del patrimonio artistico. Negli ultimi tempi è frequente anche una sponsorizzazione culturale legate all'attività rivolta al sociale e alla protezione dell'ambiente.
In tali casi lo sponsor può decidere di finanziare l'evento o il progetto versando semplicemente una somma di denaro, oppure può assumere un ruolo attivo nella direzione e progettazione. In entrambi i casi lo sponsor si obbliga al finanziamento dell'iniziativa, mentre la sponsorizzato dovrà garantire allo sponsor la possibilità di apporre il proprio marchio in tutto ciò che fa riferimento all'iniziativa finanziata, in modo che il nome dello sponsor sia collegato all’opera o all’evento culturale. Mentre in altri tipi di sponsorizzazione si riscontra un veloce ritorno pubblicitario, nella sponsorizzare culturale lo scopo principale è il rafforzamento dell'immagine dell'azienda, con un ritorno più a lunga durata.
In grande sviluppo la sponsorizzazione di concerti musicali, che permette ad un'azienda di raggiungere particolari segmenti di mercato ed un pubblico composto da soggetti giovani. In questi casi lo sponsor lega il suo nome all'organizzazione dell'evento e a tutti i servizi a disposizione del pubblico nel corso dello spettacolo, oltre a poter effettuare un'azione di merchandising e di pubblicità dei propri prodotti o del proprio marchio nel corso dell'evento.
In questa sezione potete trovare gli articoli sulle parti del contratto, le clausole del contratto, le tipologie di sponsorizzazione, la sponsorizzazione di spettacoli ed eventi, contratti di abbinamento, contratto di partnership.
avv. Nicola Ferrante
Per avere informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di contratti di sponsorizzazione vai a questa pagina o contatta lo studio alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al numero 328-9687469 o attraverso il modulo di contatto sottostante.
Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ambia disciplina dei contratti. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l’uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d’autore.