Consulenza per la redazione e gestione di contratti di sponsorizzaizone e partnership
Il contratto di partnership è il contratto stipulato tra un imprenditore e una società (solitamente sportiva) tramite cui il partner, dietro versamento di una somma di denaro, utilizza a fini pubblicitari eventi o luoghi gestiti o riferibili alla società sportiva.
In tale tipologia di contratto il marchio dell’impresa partner è apposto sui biglietti d’ingresso delle partite, sui manifesti, cartelloni, locandine, tessere di abbonamento, automezzi e su tutto il materiale di propaganda della società sportiva. Il contratto non riguarda invece la partecipazione degli atleti tesserati , l’utilizzazione della loro immagine, l’apposizione di un logo nella magliette o divise sociali.
L’impresa partner potrà inoltre organizzare iniziative promozionali sul campo o agli ingressi della struttura sportiva, distribuire materiale promozionale al pubblico o organizzare altre iniziative di marketing che mirino a sfruttare commercialmente il rapporto di collaborazione tra le parti. Solitamente, la società sportiva si impegna a rendere pubblico o pubblicizzare il rapporto con l’impresa partner.
Nel contratto si potranno prevedere anche l’assegnazione al partner di un determinato numero di biglietti o posti gratuiti.
L’organizzazione e la creazione di tutte le iniziative pubblicitarie saranno a carico dell’impresa partner, dovendo la società sportiva solo mettere a disposizione degli spazi o permettere lo svolgimento di determinate iniziative pubblicitarie. Inoltre, la società sportiva resterà libera di stipulare altri contratti di sponsorizzazione che riguardino la squadra sportiva o i singoli giocatori, il logo da apporre alle tute ecc…
L’incremento o la diminuzione della somma corrisposta dal partner potrà dipendere dai risultati sportivi, e il contratto potrebbe prevedere che un’eventuale retrocessione della squadra in una categoria minore sia giustificato motivo per risolvere il rapporto tra le parti.
In questa sezione potete trovare gli articoli sulle parti del contratto, le clausole del contratto, le tipologie di sponsorizzazione, la sponsorizzazione di spettacoli ed eventi, contratti di abbinamento, contratto di partnership.
avv. Nicola Ferrante
Per avere informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di contratti di sponsorizzazione vai a questa pagina o contatta lo studio alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al numero 328-9687469 o attraverso il modulo di contatto sottostante.
Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ambia disciplina dei contratti. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l’uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d’autore.