Consulenza per la redazione e gestione di contratti di sponsorizzazione e abbinamento
Nel contratto di abbinamento la divulgazione e diffusione del segno distintivo dello sponsor avviene tramite una diretta correlazione tra l’impresa sponsor e lo stesso ente sponsorizzato. Infatti, tramite il contratto di abbinamento la società, ente o associazione si obbliga a modificare la propria denominazione sociale sostituendo, o accostando, la propria denominazione originaria alla denominazione o ad un marchio dello sponsor.
Da precisare che il cambio di denominazione non ha alcun effetto sugli assetti societari o sull’autonomia dell’ente sponsorizzato, che allo scadere del contratto riacquisterà la propria denominazione originaria.
Tramite questo contratto la diffusione del segno distintivo dello sponsor avviene in modo più efficace rispetto alla normale sponsorizzazione, in quanto si determina una completa identificazione tra lo sponsor e l’ente sponsorizzato. Infatti, il veicolo tramite il quale viene diffuso il segno distintivo è costituito non soltanto dalla squadra sportiva o dai singoli atleti, ma dalla stessa società o associazione.
Solitamente, per le associazioni o società sportive, questo contratto riguarda anche il diritto di apporre in esclusiva il segno distintivo dello sponsor sulle divise o sulle maglie di gioco da utilizzare nelle partite ufficiali e negli incontri con il pubblico. Inoltre, viene previsto il diritto dello sponsor ad apporre striscioni pubblicitari con il suo logo, riprodurre la sua denominazione sulle locandine, distribuire materiale pubblicitario durante le partite o eventi ufficiali.
Praticamente l’impresa interessata diventerà sponsor quasi in esclusiva, e la società o associazione sponsorizzata potrà stipulare accordi simili solo per rapporti pubblicitari minori, come lo sponsor tecnico o secondario. Il corrispettivo a carico dello sponsor per tale contratto è sempre una somma di denaro.
In questa sezione potete trovare gli articoli sulle parti del contratto, le clausole del contratto, le tipologie di sponsorizzazione, la sponsorizzazione di spettacoli ed eventi, contratti di abbinamento, contratto di partnership.
avv. Nicola Ferrante
Per avere informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di contratti di sponsorizzazione vai a questa pagina o contatta lo studio alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al numero 328-9687469 o attraverso il modulo di contatto sottostante.
Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ambia disciplina dei contratti. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l’uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d’autore.